La fauna del territorio (in costruzione)
Siamo lieti di comunicare gli aggiornamenti sulle ricerche ambientali che riguardano fauna, microfauna ed entomofauna nei confini del territorio di Lucoli.
Avendo praticamente concluso la ricerca sulla flora del territorio (1.164 entità attualmente determinate) siamo passati a ritmo sostenuto alla ricerca ed alla determinazione delle specie faunistiche presenti sul territorio lucolano. E’ Bene ricordare che i nostri confini si estendono per oltre 110 km. quadrati come dire circa 111 milioni di mq. con una altitudine che varia da circa 800 fino ad oltre 2200 metri slm. E’ un territorio in gran parte arido, roccioso e rupestre, dove non mancano estesi ghiaioni, macereti ed habitat steppici. Oltre 7000 ha. di boschi composti per lo più da faggete pure con residui di Sorbus, Acer, Carpinus, Quercus, Robinia, Avellana, roveti, ginepreti…
Tutto il territorio rispecchia il paesaggio appenninico tipico e, in particolare, rappresenta una buona campionatura del massiccio Velino-Sirente. Anche le cenosi erbacee sono abbastanza tipiche di tutta la fascia appenninica di media ed alta quota. Estesi, ma alternati campi dove prevalgono composite, leguminose, ranuncolacee, ombrellifere… Le zone umide sono assai ridotte e molto frammentarie, e si tratta di scorrimenti più che altro temporanei. Anche in questo caso si distingue per singolarità l’altopiano di Capo Felice, dove sono stati rinvenuti anfibi, bivalve ed una nuova specie di nematode, TUBIFEX TUBIFEX, di grande interesse scientifico. Scorrimenti superficiali più che altro apprezzati da insetti generici, ed altri, specializzati.
Abbiamo riscontrato al momento un gran numero di specie che riguardano le falene con ca. 250 specie determinate ed altre da determinare, in meno di due anni di ricerche. Ad esse vanno aggiunte tutte le altre famiglie e generi di macro fauna, micro fauna ed avi fauna acquatica e terrestre. Al momento, abbiamo raccolto quasi 5000 foto. Per correttezza è bene dire che in questa grande e affascinante avventura siamo partiti da una conoscenza quasi vicina a zero.
Fin da ora ringraziamo molti siti e forum entomologici per il loro valido, competente e paziente aiuto. Entomologi , faunisti, ornitologi e erpetologi privati. Questa ricerca andrà avanti certamente per diversi anni ma fin da ora abbiamo pensato di dare un anticipo al territorio ed ai ricercatori interessati alle specie presenti nel territorio di Lucoli.
Così Come per la flora, anche per la fauna sono gradite foto del territorio, notizie e segnalazioni. Sono gradite segnalazioni di errori ed eventuali omissioni nelle citazioni di collaboratori anche per una sola specie che sia. La pubblicazione, vuole essere di tipo divulgativo e didattico. Avrà in ogni caso un valore scientifico al servizio della ricerca e della composizione di checkclist.
L’uso del materiale è libero, pregando la citazione della fonte.
ARTROPODI
Siti consultati
http://en.wikipedia.org
http://www.actaplantarum.org
http://www.leps.it/
http://insect.besaba.com
http://fotki.yandex.ru
http://hemiptera.free.fr
http://www.earthlife.net/insects
http://www.koleopterologie.de/heteroptera
http://aramel.free.fr
http://www.matteophoto.net/cantharidae.html
http://www.lucianabartolini.ne
http://www.naturefg.com
http://www.kerbtier.de
http://pathpiva.wifeo.com
http://www.lepidoptera.eu
http://www.naturamediterraneo.com/forum
http://www.pbase.com
http://www.papillon-en-macro.fr
https://www.flickr.com
http://www.northumberlandmoths.org.uk
http://www.faune-aisne.com
http://www.naturespot.org.uk
http://www.insects.at
http://www.bkmakro.de
http://www.miridae.dk
http://www.linnea.it
http://www.commanster.eu
http://www.cebe.be
http://www.bugsandweeds.co.uk
http://www.teknofokus.fi/Luonto/Luonto01.htm
http://www.eurospiders.com/spider_family_gallery.php
http://www.edderkopper.net/
http://www.arañasdeasturias.org/index.htm
Si ringraziano: Leonardo Melchionda,Pietro Mascioletti,
Mirko Galuppi, Marcello Consolo, Federico Salvini,
Maura Bocci, Mauro Antonio Melis, Franco Casini, Beppe
Miceli,Vincenzo Salvatico, Vincenzo Dundè,
Piergiorgio Di Pompeo, Filippo Fabiano, Paride Dioli, Werner
Pichler, Rolando Lualdi, Stefano Tito,
Alessandro Minciò, Elvira Castiglione, Luciano Ravaglioli, Francesco
Sanna, Fabrizio Fanti
I Gruppi su Facebook
Il Mondo Delle Farfalle (lepidotteri)
Farfalle e falene d'Italia - fotografare la Natura
Rolando Lualdi. Insetti - un fantastico mondo da scoprire. Foto e
curiosità
Entomologia di Leonardo Melchionda